Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di aggiornare la propria residenza presso il comune, comunicando il trasferimento da un indirizzo a un altro all'interno del territorio comunale o da un comune a un altro.


A chi è rivolto

Cittadini che intendono comunicare il cambio di residenza presso il comune di appartenenza o trasferirsi da un comune a un altro.

Descrizione

Il servizio di cambio di residenza offre ai cittadini la possibilità di comunicare ufficialmente il proprio trasferimento da un indirizzo a un altro all'interno del territorio comunale o da un comune a un altro. Il cambio di residenza è un'operazione importante per aggiornare i dati anagrafici e assicurare che le comunicazioni ufficiali vengano indirizzate correttamente.

Come fare

Per effettuare il cambio di residenza, è necessario presentarsi presso l'ufficio anagrafe del comune e compilare l'apposito modulo di richiesta di cambio di residenza. Sarà richiesto di fornire i documenti di identità validi e la documentazione relativa al nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà.

Cosa serve

Per effettuare il cambio di residenza, di solito sono richiesti i seguenti documenti:

  • Documenti di identità validi del richiedente
  • Documentazione comprovante il nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà
  • Eventuali documenti aggiuntivi richiesti dal comune per specifiche esigenze o situazioni particolari

Cosa si ottiene

Effettuando il cambio di residenza, il cittadino ottiene l'aggiornamento dei dati anagrafici nel sistema comunale. Verrà rilasciato un certificato di residenza che attesta l'avvenuto cambio di residenza.

Tempi e scadenze

30gg

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono:

0831631206

Email: roberta.lupo@comune.sandonaci.br.it

Pec : info@pec.sandonaci.net

Struttura Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri