Rilascio carta d’identità elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

C.I.E. documento di identità elettronica che ha lo scopo di identificare i cittadini, al pari del vecchio documento in formato cartaceo, anche in seno ai servizi telematici offerti da una Pubblica Amministrazione, al pari dello SPID.


A chi è rivolto

La C.I.E. è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune. Può essere rilasciata anche a cittadini non residenti, previa richiesta di un nulla osta al proprio comune di residenza. Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E. verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Tuttavia, ai fini del rilascio di una carta di identità valida per l'espatrio, occorre la presenza e l'assenso di entrambi i genitori del minore. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune a prestare il proprio assenso, può consegnare, tramite l’altro genitore, l'apposita dichiarazione con la quale presta il proprio consenso, con allegata copia di un proprio documento di riconoscimento, ovvero inoltrare la stessa all'ufficio anagrafe a mezzo posta elettronica, unitamente a copia di un documento di identità.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza.

Il rinnovo del documento può essere richiesto 180 giorni prima della data di scadenza. Pertanto, dunque, il documento di identità si considera in scadenza già a partire dal 180esimo giorno antecedente alla data di scadenza dello stesso.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La C.I.E. è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Come per il documento cartaceo, nella C.I.E. valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; diversamente, nel caso di una C.I.E. non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non può essere rilasciato con validità per l'espatrio.

I minori con età superiore a 12 anni devo presenziare al momento della richiesta del rilascio di una C.I.E. in quanto sarà necessario acquisire le impronte digitali e la sottoscrizione del richiedente.

Diversamente, per i minori di età inferiore ai 12 anni, la domanda può essere presentata dai genitori alla presenza del minore, che tuttavia non dovrà sottoscrivere alcunché.

Ai fini del rilascio di una C.I.E. in favore di un minore con validità per l'espatrio, la domanda deve essere presentata da entrambi i genitori ovvero da uno soltanto di essi, purché munito di autorizzazione al rilascio di una C.I.E. valida per espatrio ed espressione del proprio consenso da parte del genitore assente, con allegata copia del documento di identità dello stesso.

In caso di richiesta di rilascio C.I.E. per smarrimento o furto del precedente documento, la persona interessata dovrà esibire originale della denuncia di furto o smarrimento resa all'Autorità Giudiziaria.

Si precisa che, al momento della richiesta di rilascio della C.I.E., il cittadino riceverà dall'operatore delegato la prima metà dei codici PIN e PUK relativi alla propria C.I.E.. nella medesima busta chiusa in cui verrà consegnata la C.I.E., verranno poi indicate le seconde metà dei codici PIN e PUK di riferimento.

Come fare

Per il rilascio/rinnovo della C.I.E. l'interessato può recarsi, presso la sede dell'ufficio anagrafe, negli orari di sportelli stabiliti.

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino, oltre all'eventuale ulteriore documentazione necessaria. Il pagamento del costo previsto per la C.I.E. viene richiesto al rilascio della ricevuta.

La richiesta viene poi inviata telematicamente al Poligrafico che si occupa della produzione e dell'invio della C.I.E. all'indirizzo comunicato al momento della richiesta ovvero presso la sede comunale, con possibilità di ritiro della C.I.E. nel medesimo luogo di richiesta.

Cosa serve

La documentazione per la richiesta di rilascio una C.I.E. varia a seconda delle ipotesi di richiesta e verrà di seguito descritta.

  • Una foto, risalente a non più di 6 mesi, su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni).
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e, ai fini del rilascio della validità per l'espatrio, di entrambi i genitori.
  • Modulo di assenso al rilascio della C.I.E. con espatrio sottoscritto dal genitore del minore impossibilitato a presenziare, con allegata copia del proprio documento d’identità.
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva.
  • Tessera Sanitaria contenente il codice fiscale.
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Cosa si ottiene

Il rilascio della C.I.E. avviene dopo una settimana dalla domanda. Al momento della richiesta, espletata la procedura, viene consegnata una ricevuta all'interessato con la prima metà del PIN della C.I.E. . Tale ricevuta di consegna della domanda di rilascio di C.I.E. può essere utilizzata, nell'ambito del territorio nazionale, quale documento sostitutivo di identità del richiedente, in attesa della consegna della C.I.E.

Tempi e scadenze

La validità della C.I.E. è la seguente:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Struttura Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri